Un caffè e due chiacchiere con l’artista Alessandro Barbarossa

Studia pittura all’Accademia di Belle Arti a Roma, vince una borsa di studio del programma Life Long Project « Erasmus » presso l’accademia d’ arte e design Burg Giebichenstein Hochschule für Kunst und Design di Halle an der Saale, in Germania. Successivamente vince una borsa di studio per un progetto artistico finanziato dall'Unione Europea “Arte Business” dopo questa esperinza, trasferisce il suo atelier ad Amburgo, città in cui vive attualmente.

Singulart, galleria parigina d’arte online rappresenta a livello internazionale la sua produzione. Espone e collabora con diverse gallerie e istituzioni artistiche in  Europa e in California. Dietro il suo buon umore e la sua gioia di vivere, si nasconde un intellettuale; le sue opere riflettono un equilibrio tra la parte critica del suo cervello, influenzata dalla lettura di Sartre, Beauvoir, Eco e Russell, e la parte destra, nutrita da sessioni di "mindfulness". Il risultato è sorprendente. I suoi quadri astratti suscitano un’attenta osservazione e riflessione, anche se alcuni sembrano cupi a prima vista, la gioia che ne emerge sembra provenire da uno speciale silenzio, si è trasportati in un universo sia musicale oltre che visivo.

 

il silenzio

 

- Come puoi trovare il silenzio in un dipinto?

Devo chiarire che trovo un altro tipo di silenzio, questo Silenzio è pieno di musica, letteratura e immagini.

- Il silenzio è per te una meditazione o uno stile di vita?

Il silenzio, inteso come silenzio, è una pausa dalla vita.

- Trovi che il processo della pittura stessa sia una meditazione?

In un certo modo, la pittura e la meditazione, hanno un aspetto in comune.

- Dipingi tutti i giorni, come disciplina? O solo quando sei dell'umore giusto?

Ogni giorno, come disciplina faccio qualcosa inerente l’arte, così, raggiungo l’alto livello di concentrazione di cui ho bisogno per dipingere.

 

- Dipingi in silenzio o ascolti musica, appunto barocca, mentre lavori?

A volte dipingo in silenzio, a volte ascolto musica, barocca durante la creazione dei dipinti della serie I’m trying to find Silence. Altro tipo di musica quando mi dedico ad altri progetti.

Decameron | Giornata I Novella 1, "Ser Cepparello", Penna a feltro su carta | 29 x 42, 2020

messaggio

 

- Pensi che i dipinti debbano trasmettere un messaggio sociale, politico o religioso?

La pittura, quando è arte, trasmette sempre un messaggio.

In che modo la lettura di Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre hanno influenzato il tuo lavoro?

Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre mi mostrano la chiave per entrare nella mia mente, e poi dentro la mia arte, capire cosa come perché fare.

- Quando dici “Sto facendo 'quadri' faccio 'la mia esistenza, unica, irripetibile, assurda e contingente”, non è forse troppo pessimista?

Al contrario, è completamente ottimista, abbiamo una sola vita, quindi, solo una possibilità di essere noi stessi e fare ciò che vogliamo.

 

Decameron | Giornata V Novella 5 "Guidotto", Penna a feltro su carta | 29 x 42, 2020

tecnica e materiali

 

- Puoi descriverci la tua tecnica e quali materiali utilizzi per creare i tuoi quadri?

Olio. Preferisco dipingere sul pavimento, o poggiato ad una parete, a volte il ritmo della musica muove le pennellate, poi mi dedico alla composizione, all’equilibrio di tutti gli elementi che compongono tecnicamente e concettualmente un dipinto.

 A cosa stai lavorando?

Sto lavorando a due nuovi progetti

The Picture of Dorian Gray, una serie di ritratti di giovani artisti all’interno del mio mondo artistico per i quali provo ammirazione.

Decameron, una serie di disegni astratti ispirati dalle cento novelle che compongono il Decameron di Giovanni Boccaccio, quindi, la serie è composta da cento disegni astratti, che sto dedicando a tutte le persone che compongono il mio mondo artistico.

Mi ha fatto vedere questa connessione tra me e la grande opera del Boccaccio, il Lockdown conseguente alla pandemia da Covid-19.

The Picture of Dmitri Strauss | Oil on canvas, 100 x 80, 2021

Covid-19

 

- Come stai reagendo alla pandemia da Covid-19?

Telefono molto agli amici, ascolto tantissima musica, leggo, cucino leccornie, guardo film nuovi e del passato. La parte creativa del mio lavoro è quasi uguale a prima, per quanto riguarda le esposizioni e le collaborazioni è possibile grazie ad Internet.

- Come andrà il prossimo futuro?

Usciremo a riveder le stelle ...

Decameron | Giornata X Novella 10 "Bologna", Penna a feltro su carta | 29 x 42, 2020

Altri dipinti di Alessandro Barbarossa

Follow Us

Facebooktwitterlinkedinrssyoutubeinstagram

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *